Elezioni comunali Grottaferrata, 3 e 4 Aprile 2005

LISTA CIVICA "PROGETTO PRIMARIE - IO VOTO"
Candidato Sindaco Mauro Tomboletti


lace wigs uk  


DOCUMENTI E INFORMAZIONI
INIZIATIVE  E  INCONTRI

Visita anche il sito: www.tomboletti.org


LETTERA APERTA DEL COMITATO PROMOTORE DELLE PRIMARIE
AI CITTADINI DI GROTTAFERRATA

 Grottaferrata è diventata in pochi mesi simbolo di un cambiamento possibile per riavvicinare la vita politica e quella amministrativa ai cittadini.

  Delle Primarie di Grottaferrata si è parlato nei telegiornali, a Porta a Porta, nei principali contenitori televisivi e in tutti i quotidiani nazionali e locali. Questa esperienza è già fonte di esempio e di confronto per altre città italiane,  e su di essa si produrranno studi e tesi universitarie.

    Con orgoglio possiamo dire: grazie Grottaferrata!

   Ma quello che più conta è che con le Primarie si è affermato il diritto di ogni cittadino di essere  protagonista nello scegliere i propri amministratori fin dall'inizio dei procedimenti elettorali.

   Si è parlato di "uragano" perché, diciamolo con franchezza, il progetto delle Primarie promosso dal sen. Bordon, ha scosso un ambiente abituato a discutere della vita di noi tutti tra pochi intimi o tra i soliti signori delle tessere.

   È la partecipazione democratica: la buona politica che sconfigge la cattiva politica, che combatte il qualunquismo e il populismo.

   Abbiamo aperto la finestra ed è entrata aria fresca.

   Ma oggi c'è il rischio concreto che come avviene, purtroppo spesso, nelle competizioni elettorali, "passata la festa gabbato lo santo".

   C'è il rischio che non si rispetti sino in fondo quella che è stata una chiara indicazione dei cittadini che, partecipando alla competizione delle Primarie, hanno scelto tra i diversi candidati: Mauro Tomboletti "come candidato dei cittadini".

   C'è il rischio, cioè, che tutto torni come era prima che il sen. Bordon lanciasse l'idea di un cambiamento profondo della vita di noi tutti ai Castelli e con il progetto delle Primarie proponesse un modo nuovo di fare politica

   Ecco perché nella nostra qualità di esponenti e sostenitori del Comitato Promotore delle Elezioni Primarie di Grottaferrata abbiamo deciso di esprimerci chiaramente.
   Se vogliamo che dopo questa grande esperienza tutto non ritorni come prima, con pochi che decidono sulla testa di tutti, con partiti autoreferenziali che senza vita democratica interna decidono la vita ed il destino di tutti, occorre che vi sia coerenza tra le primarie ed il voto alle comunali.

   Noi che nell'organizzare le primarie ci siamo dati un compito istituzionale, che rappresentiamo cittadini di ogni appartenenza  -di centro destra, centro, centro sinistra e sinistra-  sentiamo dunque il dovere di far proseguire l'esperienza delle Primarie ed il progetto del sen. Willer Bordon e nel pieno rispetto di tutti i candidati alla carica di Sindaco, portiamo la responsabilità di dirvi che uno solo è il candidato dei cittadini, scelto dai cittadini con le Primarie: Mauro Tomboletti.

Il Comitato Promotore delle Elezioni Primarie a Grottaferrata
Martedì 15 Marzo, ore 18, Hotel Villaferrata, via Anagnina 287. Presentazione del sondaggio CRM sulle intenzioni di voto per le elezioni a Grottaferrata

Venerdi 18 Marzo
, ore 20, Ristorante il Castagneto :
Cena sociale per festeggiare i buoni risultati delle Primarie, con il sen. W. Bordon

Domenica 20 Marzo, ore 12, Borghetto: incontro con il comitato di quartiere

Lunedi 21 Marzo, ore 17.30, presso la Comunità di Capodarco: incontro-dibattito

Migliorare la qualità della vita: nessuno resti solo  

Mercoledì 23 Marzo , ore 16:30, incontro al centro Anziani, viale Primo Maggio

Giovedì 24 Marzo, ore 18, Villa Fiorio: incontro con l'Associazione sportiva "Castelli Romani"

Venerdì 25 Marzo, ore 17, Teatro del S. Cuore: incontro con il Gruppo Archeologico Latino

Martedì 29 Marzo ore 17:30,  Comunità di Capodarco: percezione di sicurezza e sicurezza urbana. Presentazione del libro Le piazze, la città

Mercoledì 30 Marzo ore 17:30,Comunità di Capodarco:
Progetto occupazione giovani


Giovedì 31 Marzo
ore 18, Liceo Benedetto XV, via del Grottino: Incontro - confronto con i 7 candidati sindaco. Quale futuro sociale e culturale per Grottaferrata?

Venerdì 1 Aprile ore 18:30 Piazza Cavour: Festa  di chiusura della Campagna Elettorale.



E' nostra intenzione aprire un dialogo con i cittadini di Grottaferrata sul Programma che la prossima giunta comunale dovrà attuare. Questo sito è a disposizione per aprire un forum sulle possibili soluzioni ai problemi che affliggono Grottaferrata, anche sulla base del nostro Programma elettorale che vuole essere aperto ai contributi di associazioni e cittadini.
I cittadini che lo desiderano possono inviare suggerimenti e proposte scrivendo un messaggio all'indirizzo di posta elettronica: primariegrottaferrata@yahoo.it
I messaggi saranno riportati su questo sito, completi del nome e dell'indirizzo di posta elettronica del mittente.


Intervento del Dr. Ugo Surace (Direttore di ricerca) Economia dei Trasporti. e-mail: ugosur@tin.it   8 marzo 2005
Il mio parere:
Parlare solo di viabilità è riduttivo. Si tratta solo (anche se importante),  di un aspetto della mobilità delle persone.
Credo che, come è emerso nel corso delle riunioni, si debba parlare di mobilità delle persone e quindi, di percorribilità pedonale delle strade, di agibilità dei marciapiedi anche per le persone disabili (anziani o portatori di handicap), di viabilità e controllo del traffico, di servizi pubblici locali e comprensiorali , ecc.
Parlare di grandi progetti futuri per il miglioramento della viabilità e quindi per la fluidificazione del traffico, senza alcun impegno su che cosa si può e si deve fare ora e subito per migliorare la situazione, significa perpetuare l’atteggiamento delle precedenti amministrazioni di Grottaferrata e non solo di Grottaferrata, che è quello di giustificare quel che oggi non si fa perché si è in attesa che altri facciano  (e non si sa quando) le grandi infrastrutture. Diventa cioè un alibi a giustificazione delle inefficienze gestionali (spesso dipendenti da una non corretta organizzazione della amministrazione locale che tende a mettere in sottordine i problemi della viabilità e della fruibilità del trasporto da parte dei cittadini.
Fatto il “pistolotto” (a dire il vero avevo dato la mia disponibilità per ogni evenienza relativamente alle materia del trasporto), vengo alla proposta.
Fermo restando l’ottimo punto 1, il punto 2 diventa:

2 – Mobilità delle persone e trasporti.
Nel medio lungo periodo l’Amministrazione dovrà mettere in atto presso la Regione Lazio e la Provincia di Roma tutte le iniziative utili, per la realizzazione di una o più bretelle di collegamento veloce fra Roma ed il territorio a Sud del comprensorio dei Castelli Romani salvaguardando l’ambiente e le caratteristiche proprie del territorio di Grottaferrata.
Nell’immediato, l’Amministrazione comunale metterà in atto tutte le iniziative atte ad agevolare la mobilità delle persone, mediante il controllo e la regolazione dei flussi di traffico privato e la riorganizzazione del trasporto collettivo locale e comprensiorale. Particolare attenzione dovrà essere posta alla effettiva integrazione delle infrastrutture e degli orari fra il trasporto su gomma e le stazioni ferroviarie del comprensorio.
Ugo Surace

Risposta dell'Ing. Cogliano, coordinatore del gruppo di lavoro sul Programma Elettorale. 11 Marzo 2005

La "squadra" Tomboletti ha valutato positivamente il contributo inviato dal Dott. Ugo Surace, al ns. sito primariegrottaferrata@yahoo.it, sul tema della "mobilità delle persone e trasporti".

E' stato pertanto modificato il punto 2 del programma elettorale come riportato nell'allegato file.
Un grazie particolare va al dott. Surace anche per la sua dichiarata disponibilità a riunioni di approfondimento, sul tema viabilità, che avvieremo subito dopo il 5 aprile 2005.
Cordiali saluti.
Luigi Cogliano


Intervento di "paolo". e-mail: grandecorno@yahoo.it  14 Marzo 2005
Per Mauro Tomboletti.
Ero presente sabato scorso alla tua presentazione del programma elettorale, e vorrei dirti le mie impressioni.
Hai sciorinato una serie di argomenti molto simili a quelli della Elmo e anche a quelli di Sollecito. Quello che manca e' una denuncia ancora piu' incisiva dell'estremo disordine edilizio, che ormai ci blocca a casa e ci impedisce di muoverci. Quello che manca e' l'impegno esplicito, la promessa di bloccare tutte le nuove licenze edilizie e nuove costruzioni, e magari anche, se possibile, qualcuna di quelle gia' avviate.
Non sono un estremista, sono solo un cittadino esasperato dal traffico e dalla mancanza di servizi, di acqua d'estate, di parcheggi tutto l'anno. Non e' letteralmente possibile continuare a costruire case, il territorio e' gia' troppo densamente popolato e sfruttato, e bisogna dirlo senza se e senza ma.
Il lavoro edile si deve spostare sul recupero e miglioria delle case gia' esistenti, specialmente (ma non solo) nel centro storico.
Bada bene, questo non e' lo sfogo di un singolo cittadino: come me la pensano in tanti, e credo che i sondaggi lo abbiano gia' dimostrato. Qui o si bloccano le nuove costruzioni, o molti di noi saranno costretti a cambiare paese. Il voto lo daremo a chi si impegna sul blocco TOTALE delle nuove costruzioni.
Paolo

RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI A GROTTAFERRATA, SUL SITO DEL COMUNE
ELEZIONI: I NUMERI DI GROTTAFERRATA